I NOSTRI

Esami Specialistici

La prevenzione e il trattamento delle malattie dell’apparato respiratorio viene eseguita sia mediante una valutazione clinica dei pazienti da parte dello specialista ma anche da esami strumentali che integrano e completano la visita specialistica e utili ad effettuare una corretta diagnosi e definire la terapia più idonea.

 

La valutazione clinica dei sintomi respiratori, l'esecuzione di test di funzionalità polmonare, l'interpretazione della radiologia del torace, la gestione delle terapie farmacologiche e l'indicazione di interventi terapeutici specifici e la valutazione dei disturbi respiratori del sonno non può prescindere da specifici esami strumentali.

Gli specialisti sono chiamati in causa quando c'è necessita di eseguire una spirometria o un'emogasanalisi arteriosa o se bisogna praticare una broncoscopia, quando un paziente necessita della ventilazione meccanica, quando serve un loro parere su una dubbia radiologia del torace ed in particolare per esami come:

Spirometria

Spirometria Semplice

È un test diagnostico non invasivo che misura la capacità polmonare e il flusso d'aria durante l'inalazione ed espirazione forzate. Viene utilizzato per valutare la funzione polmonare, identificare l'asma, la BPCO e altre malattie respiratorie.

Ecografia toracica

Ecografia Toracica

È una tecnica di imaging  che utilizza ultrasuoni per ottenere immagini dettagliate dei polmoni, delle pleure e delle strutture toraciche. Viene utilizzata per identificare lesioni, effusioni pleuriche, masse o altre anomalie nel torace.

polisonnografia notturna

Polisonnografia

È un esame che monitora e registra diversi parametri fisiologici durante il sonno, come la frequenza cardiaca e la respirazione. È utilizzato per diagnosticare disturbi del sonno come l'apnea ostruttiva del sonno.

saturimetria notturna

Saturimetria Notturna

È un test che misura il livello di ossigeno nel sangue durante il sonno. Viene eseguito utilizzando un sensore che viene posizionato su un dito e fornisce informazioni sul livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue.

Titolazione CPAP

Titolazione CPAP

È un test che viene eseguito durante una polisonnografia per determinare la pressione adeguata della terapia CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) per il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno. Durante il test, la pressione dell'aria viene gradualmente regolata per trovare il livello più efficace per mantenere le vie respiratorie aperte.

Ventilazione notturna

Adattamento alla ventilazione notturna

È un processo che coinvolge l'uso di dispositivi di ventilazione per supportare la respirazione durante il sonno. Viene utilizzato per trattare pazienti con insufficienza respiratoria cronica o disturbi ventilatori durante il sonno.

Test del cammino

Test del cammino

È un test che misura la capacità di un individuo di camminare per una determinata distanza nel tempo prestabilito. Viene utilizzato per valutare la capacità funzionale dei polmoni e l'efficacia del trattamento.

Prick test

È un test allergologico in cui piccole quantità di allergeni vengono applicate sulla pelle attraverso una leggera puntura o incisione. Viene utilizzato per identificare le allergie cutanee comuni, come le allergie da polline, polvere, peli di animali, alimenti e altre sostanze.

prove allergiche

Prove allergiche

Sono test che valutano le reazioni allergiche di un individuo a specifici allergeni. Possono essere eseguiti tramite puntura cutanea, test cutaneo intradermico o test del sangue per misurare la presenza di anticorpi allergici.

Emogasanalisi

Emogasanalisi

È un esame che misura la quantità di ossigeno, anidride carbonica e altri parametri nel sangue arterioso. Viene utilizzato per valutare la funzionalità polmonare e l'efficacia dello scambio gassoso nei polmoni.

Pletismografia corporea

È un test che misura il volume polmonare totale e altri parametri attraverso la registrazione delle variazioni di pressione nel corpo. Viene utilizzato per valutare la funzione polmonare, in particolare nella diagnosi di malattie come l'asma.

Test di diffusione alveolo-capillare al CO

È un test che valuta la capacità dei polmoni di scambiare ossigeno e anidride carbonica tra gli alveoli e i capillari polmonari. Viene utilizzato per diagnosticare e monitorare disturbi come la fibrosi polmonare e altre malattie che colpiscono lo scambio gassoso nei polmoni.

Prenota